
Qi Gong: antica pratica di salute e di longevità
l Qi gong è una pratica orientale che assicura diversi benefici al nostro corpo ma anche alla mente. Scopriamo allora a cosa fa bene il Qi Gong, e alcuni semplici esercizi per iniziare.
Il Qi Gong, è l’antica arte di coltivare, accrescere e rafforzare l’energia vitale “Qi” ed è una disciplina che ha più di cinquemila anni. E’ un metodo che si basa su tecniche di movimento, di rilassamento, di respirazione, di auto-massaggio e di concentrazione mentale, coinvolgendo in modo globale il sistema corpo-respiro-mente.
Per mezzo di questi esercizi l’energia vitale “Qi” viene nutrita e rinforzata.Infatti la parola Qi Gong indica un sistema di attivazione dell’energia nell’organismo. Ci insegna a gestire intelligentemente lo stress, a mantenere il corpo rilassato ed elastico, e a conservare l’energia interiore forte e sana.
Gli effetti del Qi Gong risultano benefici per tutti gli apparati: aumentando le energie interiori dell’individuo, questa disciplina rinforza la capacità di resistenza alle malattie e la possibilità di vincerle riconquistando la salute.
Il Qi Gong è quindi un potente mezzo di prevenzione e guarigione: aiuta a rinvigorirsi e acquistare più energia vitale, ritardando l’invecchiamento e prolungando la vita.